top of page

Giorgio Cappitelli


Il Dr. Giorgio Cappitelli , nato a Marsala il 9 marzo del 1929, ha conseguito la Laurea in Medicina Chirurgia il 20 luglio 1953 a Palermo. Trasferitosi a Torino, è stato fondatore, nel 1966, del Sindacato Italiano Medici Pediatri, insieme ai Colleghi, Murcio, Lamberti e Pavesio, dando vita all’embrione di una organizzazione dalla quale sarebbe nata, nel 1971, la FIMP, costituitasi ufficialmente proprio a Torino, alla presenza del Notaio Domenico Picca, in una sala dell’Hotel Principi di Piemonte, il 21 febbraio 1971.

Ha ricoperto negli anni ruoli sindacali di prestigio, partecipando attivamente e puntualmente, fino a pochi giorni fa, agli incontri ed alle riunioni che si svolgevano presso la sede di Torino, non facendo mai mancare il Suo supporto ai Colleghi ed in particolar modo, a quelli più giovani .

Il prossimo 30 Novembre a Torino , sarebbe stato presente, come Presidente onorario, al Congresso regionale FIMP Piemonte.

Oggi abbiamo perso tutti un uomo che è stato una pietra miliare nella storia della nostra Federazione, ma anche un saggio consigliere, un collega ed un amico per alcuni di noi, che ha dedicato una grande parte della Sua vita alla tutela della nostra categoria ed alla FIMP, sempre con assoluta fedeltà e dedizione.

Ne sentiremo tutti la mancanza e ne terremo vivo il ricordo nei nostri cuori.

Presidenza FIMP

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Ricerca per titolo
bottom of page