top of page

Chi siamo

La FIMP nasce nel 1971 a Torino e ad essa aderisce circa il 90% dei pediatri di famiglia convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

E' una Federazione libera, autonoma, apartitica e persegue, tra l’altro, i seguenti scopi:

 
  • la tutela professionale, morale, giuridica, economica, previdenziale ed assistenziale dei suoi aderenti;  la promozione di strumenti atti alla copertura dei i rischi professionali e umani della categoria  

 

  • la stipula di Accordi Collettivi Nazionali, Regionali ed Aziendali con il Servizio Sanitario o comunque accordi pubblici o privati rivolti alla tutela della salute del bambino e dell'adolescente e la cura della loro applicazione; 
     

  • il confronto con tutte le parti politiche e sociali al fine di migliorare l'organizzazione sanitaria in Italia per quanto attiene alla tutela dell'infanzia e dell'età evolutiva; 
     

  • la promozione, il sostegno e l'organizzazione di attività di aggiornamento e/o formazione dei medici specialisti in pediatria,  la esecuzione di attività di ricerca e di sperimentazione, la promozione di attività scientifiche anche attraverso la collaborazione con organizzazioni nazionali e internazionali, con istituzioni pubbliche e private e con l'Università;

 

la FIMP, in oltre quarant’anni di attività, ha contribuito alla nascita del Servizio sanitario nazionale. Fiore all’occhiello di quel sistema, con il contributo essenziale della Federazione Italiana Medici Pediatri, la Pediatria di libera scelta costituì un modello originale di assistenza di primo livello attraverso la presenza su tutto il territorio nazionale di una rete di specialisti in Pediatria in grado di garantire la presa in carico dei bisogni di salute dei bambini. Questo modello, unico al mondo, desta grande interesse ed attenta considerazione da più parti anche a livello internazionale. 
Negli ultimi anni la FIMP si è misurata anche sul fronte della della ricerca, della scienza e della Formazione, creando un vero e proprio network a sostegno dell’attività del pediatra e dei suoi interessi umani e professionali. Nel 1999  la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha concesso alla FIMP l'accreditamento, non solo come organizzazione sindacale, ma anche come società scientifica per i meriti acquisiti sotto il profilo culturale e formativo.
In questa sua continua evoluzione, la FIMP ha compiuto un passo storico: nel 2009, con un Congresso Straordinario, si è data dopo 38 anni, un nuovo Statuto Nazionale di matrice Federalista.

turra.jpg

Il dottor Giorgio Cappitelli, cofondatore della FIMP (nata proprio qui a Torino) e della Pediatria di Famiglia, ci ha lasciato nel 2019.                                

         

Lo ricordiamo con enorme affetto, con le parole di Pessoa: 

"La morte è la curva della strada, morire è solo non essere     visto. Se ascolto, sento i tuoi passi esistere come io esisto."                                          

Il dr Cappitelli con il dr Turra, segretario provinciale FIMP Torino

Il ricordo da parte della SIP - Società Italiana di Pediatria

cappitelli sip.jpg
bottom of page