top of page

Corso teorico pratico di audiologia per pediatri di famiglia

La formazione in audiologia pediatrica continua.....

Nonostante lo screening audiologico neonatale universale sia entrato di diritto nei livelli essenziali di assistenza ( L.E.A. ), molte Regioni hanno da poco iniziato ad organizzarsi.

Lo screening audiologico e' uno screening particolare che non si esaurisce con un esame , ma ha necessita' di un controllo nel tempo dei soggetti a rischio e non a rischio, cioe' di tutta la popolazione pediatrica che e' in carico ai nostri pediatri di famiglia. Non solo possiamo intercettare precocemente quel 2.5 per mille di neonati che nascono con una sordità profonda ai quali, con gli interventi di abilitazione, protesizzazione e impianto cocleare renderemo la vita con le stesse opportunità dei suoi coetanei, ma imparando ciò che vuol dire “sorveglianza audiologica” intercetteremo anche quel 20% di casi di sordità che sfugge allo screening e che si può manifestare fino all'età scolare ed oltre.

Si stanno aprendo nuove metodiche, nuove applicazioni nei nostri software per essere al passo con i tempi nella diagnosi precoce dei difetti neurosensoriali.

I corsi si snodano ormai da anni lungo il territorio della nostra Italia, stavolta a Trento , Trani e Napoli avendo sempre il medesimo obiettivo: informazione e formazione del pediatra di famiglia, attore del processo screening e post screening ma a differenza delle altre figure professionali “custode “ della sua efficacia .

Vi aspettiamo in Trentino, Puglia e Campania.

Al momento sono aperte le iscrizione al corso di Trento che si terrà sabato 28 settembre 2019!

Per iscriversi inviare una email alla segreteria organizzativa, indicando il proprio nome e cognome all’ indirizzo email fimpaudiologia2019@aimgroup.eu

Giovanni Lenzi

Coordinatore Nazionale Audiologia

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Ricerca per titolo
bottom of page