top of page

Comunicazioni del Presidente

Roma 6 ottobre 2017

A tutti gli iscritti

Care/i colleghe/i

In questi giorni molti pediatri di famiglia si trovano di fronte a genitori che per i loro figli richiedono con determinazione una lunga lista di esami finalizzati alla verifica di pregresse malattie suscettibili di vaccinazione obbligatoria e/o di accertamenti che a loro dire dovrebbero provare la competenza immunitaria per tollerare le vaccinazioni.

A volte si affidano a pesanti lettere raccomandate con minaccia di denuncia all'ordine dei medici o alla magistratura.

La Fimp ha già informato gli iscritti che a tali richieste il pediatra di libera scelta deve rispondere con determinazione come queste prescrizioni NON SIANO DOVUTE ; salvo che in base alla conoscenza clinica dell'assistito ne condivida l'utilità, ma non necessariamente per tutta la lunga lista degli esami che vengono richiesti.

Devo anche informarvi che qualora qualcuno di voi decida di assecondare le richieste per quieto vivere o timore di imprevedibili conseguenze (sbagliando sul merito e abdicando al proprio ruolo di unico decisore sulle necessità assistenziali, se pur nell'ambito di un complesso rapporto relazionale con i propri assistiti) la prescrizione su ricettario regionale si presta a rivalsa sui costi imputabili al professionista da parte della Corte dei conti perché ritenuta impropria.

Per dare garanzia alla categoria su questa problematica ho mandato la lettera che vi allego al Ministro della salute e al Presidente della Fnomceo per i dovuti provvedimenti.

Inoltre ho concordato con la Presidente della Fnomceo Roberta Chersevani sulla necessità di una direttiva agli Ordini dei medici provinciali per informarli sulla questione onde tutelare i pediatri nel loro corretto comportamento derivante dalla appropriatezza prescrittiva.

La Federazione degli ordini valuterà anche la possibilità di mettere a disposizione dei colleghi che si trovassero loro malgrado coinvolti in strumentali denunce un assistenza legale ad hoc.

Appena ci saranno ulteriori notizie sarà mia cura informarvi ma nel frattempo vi raccomando di esercitare fermezza e consapevolezza nelle vostre decisioni, non facendovi intimorire o strumentalizzare di fronte ad una legge che vi tutela.

Cari saluti

Giampietro Chiamenti

Presidente Nazionale Fimp

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Ricerca per titolo
bottom of page