top of page

Nuovo osservatorio per infanzia e adolescenza

PRESIDENZA NAZIONALE

Via Parigi 11, scala A int. 105 ‒ 00185 Roma

Roma, 5 aprile 2017

Care/i colleghe/i,

La presente per informarvi che il 28 marzo presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è insediato il nuovo "Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza" di cui faccio parte in qualità di Presidente Nazionale della FIMP come invitato permanente per decreto ministeriale del 24 marzo 2017.

In tale circostanza è stato approvato il V e VI rapporto sullo stato di attuazione della Convenzione sui diritti del fanciullo in Italia che ogni 5 anni il nostro Paese deve mandare al Comitato dell'ONU ed inoltre è stato approvato il monitoraggio del IV Piano di azione per l'infanzia e l'adolescenza (allegati).

Il riconoscimento dato alla nostra Federazione è fonte di soddisfazione perché ratifica l'impegno che la Pediatria di famiglia da anni dedica alla tutela dell'infanzia individuando in questa funzione una mission importante del proprio ruolo.

Questo evento è maturato contestualmente alla approvazione della legge sulla accoglienza e protezione dei minori stranieri non accompagnati nel nostro Paese, obiettivo che abbiamo sostenuto in più sedi, anche se auspichiamo che si vada oltre riconoscendo il diritto di cittadinanza ai bambini nati o arrivati soli sul suolo italiano ; come avevamo richiesto nel 2016 con una lettera aperta alle più alte cariche dello Stato.

Avere a cuore la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è una caratteristica che qualifica la nostra presenza nel SSN, motivo per cui ci stiamo impegnando anche nella attuazione di corsi sulla "prevenzione della violenza e dell'abuso in età pediatrica/adolescenziale" ed abbiamo lanciato una campagna "il pediatra sentinella sui rischi ambientali" che ha avuto un confortante riscontro mediatico.

Su tutto ciò Vi chiedo un particolare impegno ed attenzione, sicuro che saprete rispondere collaborando nelle sfide che abbiamo lanciato e di cui vi sarà dato adeguato resoconto.

Cordiali saluti

Giampietro Chiamenti

Presidente Nazionale FIMP

Allegati:

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Ricerca per titolo
bottom of page