Appropriatezza prescrittiva
Care Colleghe, Cari Colleghi,
come richiesto da molti di voi durante il Congresso Provinciale di sabato 21 maggio 2016 vi invio nuovamente la documentazione relativa al Decreto sulla appropriatezza prescrittiva.
I nostri gestionali hanno recentemente effettuato un aggiornamento prendendo atto delle indicazioni previste, tuttavia è possibile disattivarne l’automatismo. Come sapete le sanzioni al momento non sono applicate e siamo in attesa di un ulteriore revisione che possa tenere conto di alcune specifiche esigenze per la Pediatria di Famiglia. Vi ricordo che una circolare regionale prevede che i Presidii Ospedalieri e i Reparti Specialistici siano dotati di apposito ricettario rosso per la prescrizione diretta degli esami.
In particolare vi invito a fare molta attenzione nel prescrivere gli esami genetici chiedendo preventivamente chiarimenti e autorizzazione scritta alla vostra ASL per evitare di incorrere in futuro ad una richiesta di rimborso del costo degli esami stessi.
Sarà mia cura di chiedere ulteriori chiarimenti al prossimo Tavolo Regionale ed appena avrò notizie ufficiali in proposito comunicarvele.
Cordiali saluti e buon lavoro a tutti
dr. Renato Turra
Segretario Provinciale FIMP Torino
Segretario Regionale FIMP Piemonte