top of page

Corso Teorico-Pratico di Audiologia per Pediatri di Famiglia

Il primo corso teorico pratico di audiologia per pediatri di famiglia del 2019 si svolgerà a Palermo il 16 marzo prossimo.

La scelta di Palermo non è un caso: lo screening audiologico neonatale in Italia è, dallo scorso anno, inserito nei Livelli Essenziali di Assistenza ( L.E.A. ).

Ogni Regione è obbligata ad individuare in tutti i punti nascita i riferimenti professionali e medico legali per attuarlo, ma la peculiarità dello screening audiologico è una sua struttura a più livelli con, alla fine, la supervisione del Pediatra di Famiglia che diventa così CUSTODE della sua efficienza ed elemento essenziale per intercettare oltre il 20% delle sordità tardive.

Abbiamo avuto esperienza in questi anni in cui si sono svolti i corsi in tutta Italia che formare i Pediatri di Famiglia sull'argomento significa anche stimolare centri di riferimento, burocrati e politici a migliorare le procedure che rendono lo screening , appunto, un L.E.A. .

In alcune regioni italiane è ancora troppo alta la media della diagnosi di una sordità permanente .

Nelle conseguenze di tutto ciò sono compresi i futuri problemi di apprendimento che tanto costano alle famiglie e alla società.

Argomenti infatti nuovi e centrali in questo mondo dei disturbi di apprendimento sono il riconoscimento delle ipoacusie monolaterali e da CMV.

Vi aspettiamo a Palermo nella sede dell'Ordine dei Medici Villa Magnisi sabato 16 marzo 2019

In allegato il programma del corso.

Le iscrizioni sono gratuite; potete registrarvi inviando una email di richiesta, con l’indicazione dei vostri dati personali, al seguente indirizzo:

audiologiapalermo2019@aimgroup.eu

Giovanni Lenzi, PdF.

Referente Nazionale Area Audiologica FIMP

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Ricerca per titolo
bottom of page