Questionario da inviare ( integralmente)

22/11/2019

Carissimi, qui sotto trovate una lettera indirizzata a tutti voi (che  la Fimp, l'ACPO e la Cipe invieranno agli  iscritti) nella quale  chiediamo la vostra collaborazione. Nella preparazione del convegno cui accenniamo nella lettera, pensiamo possa essere utile a tutti confrontarsi su argomenti in parte nuovi, condividendo qualche dato del nostro lavoro quotidiano. A questo scopo i dati che anonimamente invierete, saranno elaborati e restituiti durante i lavori

La compilazione del questionario richiede veramente poco del vostro tempo: compilatelo e inviatelo presto, appena potete

Trattandosi di una iniziativa congiunta tra più sigle, sindacali e di associazioni pediatriche, potreste ricevere questo invito più di una volta. Se così fosse vi chiediamo di compilare il questionario solo una volta.

Grazie della collaborazione

 

 

Cara/o collega,

in questi ultimi anni è aumentata la consapevolezza  che una percentuale tutt’altro che trascurabile di bambini,  con le loro costellazioni famigliari,  “chiede aiuto” per disturbi “ somatoformi” (chiamati una volta disturbi psicosomatici) spesso di difficile se non impossibile gestione. Tali disturbi impattano  in modo importante sulla qualità di vita del bambino, della sua famiglia, su di noi, e, per estensione,  su tutto il SSN, generando sentimenti  di frustrazione e di inadeguatezza.

Le considerazioni e le ipotesi  sull’incremento esponenziale di questa realtà sono multiformi, variegate,  e sicuramente non compete solo a noi  fare chiarezza.

Al fine di definire e circoscrivere  meglio il problema  cercando, per quanto possibile, di individuare strategie per arginarlo,  ti chiediamo di rispondere alle domande che di seguito ti verranno poste.

L’elaborazione delle risposte ci aiuterà  sia a quantificare meglio il fenomeno nelle nostre realtà sia a iniziare ad individuare possibili percorsi e strategie utili ad affrontarli, per esempio evidenziando la eventuale necessità di individuare e incrementare le figure professionali necessarie per avere una formazione mirata per noi operatori.

Ringraziandoti per la collaborazione, ti anticipiamo che stiamo organizzando, per sabato 01/02/2020, a nome Fimp, ACP dell’Ovest e CIPe,  sotto l’egida e nei locali dell’Ordine dei Medici di Torino, un evento, accreditato ECM, in cui si affronteranno queste tematiche in un confronto aperto alle varie voci della pediatria, della neuropsichiatria infantile, del sociale e della politica, che possa offrire a tutti un contributo alle difficoltà incontrate nel nostro lavoro in questi ultimi anni, anche con l’obiettivo di proporre qualche progetto, pur piccolo, ma concreto, i cui risultati potranno essere rivalutati insieme un anno dopo.

In attesa di inviarti ulteriori comunicazioni in merito, ti invitiamo fin da ora a partecipare.

 

Il Comitato Scientifico

Marisa Bobbio, Paolo Fiammengo, Chiara Guidoni, Patrizia Levi, Antonio Marra,  Maria Merlo, Paolo Morgando

 

Per compilare il questionario cliccare sul link qui sotto

 

https://forms.gle/tzvPB92GEp4ueJ6F7

Please reload

Post in evidenza
Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Ricerca per titolo

Sindacato Medici Pediatri di Torino e Provincia

Corso Alcide De Gasperi, 32 10129 - Torino

P.I. 110245550011

web master - Simone Lisi - simonelisi@live.it