Prima newsletter campagna Mio Mia & Meo

20/11/2018

 

 

Presentazione del progetto MM&M

In Italia gli antibiotici rappresentano il 44% del totale di tutti i farmaci prescritti in età pediatrica. Solo lo scorso anno sono stati utilizzati dal 38% dei bambini residenti in Italia. Questi dati ci collocano ai primi posti in Europa, nonostante un lieve calo dei consumi registrato negli ultimissimi anni. Per invertire questa tendenza la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) ha deciso di dare il via ad una nuova campagna nazionale di comunicazione sull'uso corretto degli antibiotici rivolto alle famiglie e ai bambini dal titolo "I Consigli di Mio, Mia e Meo".

 

leggi di più....

 

 

Il fenomeno dell'antibioticoresistenza

Già nel 1945 Alexander Fleming, premio Nobel per la Medicina, metteva in guardia circa la possibile induzione di resistenze alla penicillina: utilizzando questo antibiotico sotto-dosato si sarebbero selezionate popolazioni batteriche resistenti.
La resistenza agli antibiotici è oggi un problema globale. Ogni 18 novembre (dal 2008) si celebra la giornata europea per gli antibiotici.

 

Leggi di più ...

 

 

 

Antibioticoresistenza in Italia

Secondo la Sorveglianza dell'antimicrobico-resistenza dell'Istituto Superiore di Sanità AR-ISS ed altri sistemi di sorveglianza nazionali o regionali, in Italia la resistenza agli antibiotici si mantiene tra le più elevate in Europa e al di sopra della media europea.

 

Leggi di più ...

Please reload

Post in evidenza
Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Ricerca per titolo

Sindacato Medici Pediatri di Torino e Provincia

Corso Alcide De Gasperi, 32 10129 - Torino

P.I. 110245550011

web master - Simone Lisi - simonelisi@live.it