Nuovo osservatorio per infanzia e adolescenza

06/04/2017

PRESIDENZA NAZIONALE

Via Parigi 11, scala A int. 105 ‒ 00185 Roma

 

 

Roma, 5 aprile 2017                       

 

Care/i colleghe/i,

 

La presente per informarvi che il 28 marzo  presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è insediato il nuovo "Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza" di cui faccio parte in qualità di Presidente Nazionale della FIMP come invitato permanente per decreto ministeriale del 24 marzo 2017.

In tale circostanza è  stato approvato il V e VI rapporto sullo stato di attuazione della Convenzione sui diritti del fanciullo in Italia che ogni 5 anni il nostro Paese deve mandare al Comitato dell'ONU ed inoltre è stato approvato il monitoraggio del IV Piano di azione per l'infanzia e l'adolescenza (allegati).

Il riconoscimento dato alla nostra Federazione è  fonte di  soddisfazione perché  ratifica l'impegno che la Pediatria di famiglia da anni  dedica  alla tutela dell'infanzia individuando in questa funzione una  mission importante del proprio ruolo. 

Questo evento è maturato contestualmente alla approvazione della  legge sulla accoglienza e protezione dei  minori stranieri non accompagnati nel nostro Paese, obiettivo che abbiamo sostenuto in più sedi, anche se auspichiamo che si vada oltre riconoscendo il diritto di  cittadinanza ai bambini nati o arrivati soli sul suolo italiano ; come avevamo richiesto nel 2016  con una lettera aperta  alle più alte cariche dello Stato. 

 Avere  a cuore la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è una caratteristica che qualifica la nostra presenza nel SSN,  motivo per cui ci stiamo impegnando anche nella attuazione di corsi sulla "prevenzione della violenza e dell'abuso in età pediatrica/adolescenziale" ed abbiamo lanciato  una campagna  "il pediatra  sentinella sui rischi ambientali"  che ha avuto un confortante riscontro mediatico.

Su tutto ciò Vi chiedo  un particolare impegno ed attenzione, sicuro che saprete rispondere collaborando nelle sfide che abbiamo lanciato e di cui vi sarà dato adeguato resoconto. 

Cordiali saluti

 

Giampietro Chiamenti

Presidente Nazionale FIMP

 

Allegati:

Decreto Lgs

Rapporto ONU

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza
Post recenti

June 11, 2020

May 27, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Ricerca per titolo

Sindacato Medici Pediatri di Torino e Provincia

Corso Alcide De Gasperi, 32 10129 - Torino

P.I. 110245550011

web master - Simone Lisi - simonelisi@live.it